Sostegno Sociale e Benessere Psicologico
Per noi la sostenibilità è soprattutto la capacità di sostenere.
Siamo fortemente convinti che la sostenibilità abbia diverse forme, in particolare ci impegniamo a dare il nostro contributo sociale devolvendo la gran parte dei prodotti dell’orto a enti caritatevoli certificati impegnati nel sostegno alimentare per le persone in difficoltà.
In rete con altri soggetti pubblici e privati creiamo e proponiamo progetti ad alto valore educativo e formativo rivolti a studenti, adulti e persone con disabilità, utilizzando il contatto diretto con gli elementi naturali per perseguire obiettivi legati alla promozione del benessere psicologico.
Lo stretto contatto con la natura diminuisce i livelli di ansia e stress, favorisce le capacità attentive, la creatività, la socializzazione e aumenta il senso di autoefficacia.
Tramite pratiche riflessive e cooperative si accrescono le competenze relazionali, l’empatia e la riconnessione con l’ambiente naturale circostante, seppur in contesti urbani.
In un mondo in costante mutamento, sempre più veloce e sempre più esigente, il contatto con la natura ci permette di ritornare ai ritmi lenti, alle cose semplici, aiutandoci a stare nel momento presente.
Se prendeste una pianta da tenere in casa e, dopo un paio di mesi, questa morisse vi preoccupereste di capire se sia stata innaffiata troppo o troppo poco, se non abbia ricevuto abbastanza luce o se non fosse in un luogo abbastanza umido; insomma prendereste in considerazione gli elementi dell'ambiente che potrebbero aver soffocato la sua crescita, non incolpereste la pianta. Lo stesso sguardo amorevole, compassionevole e attento lo possiamo rivolgere anche a noi stessi: tra le tante cose che la natura ci insegna c'è l'importanza dell'ambiente nel quale si sta; Elianto si propone di impegnarsi in progetti in grado di contribuire favorevolmente alla bontà di questo ambiente, fornendo uno spazio di crescita, pace e benessere.
