top of page

Ambiente e Biodiversità

La sostenibilità è sempre stata, e sempre sarà, il nucleo intorno al quale gravitano tutte le altre attività.

 

Elianto nasce e cresce grazie alle competenze tecniche di professionisti del settore ambientale e dal prezioso appoggio dell'Università degli Studi di Cagliari.

Nel progettare il nostro orto abbiamo scrupolosamente scelto le migliori soluzioni per garantire una sostenibilità ambientale REALE e CONCRETA.

IMG_2309 2.jpg
IMG_3656 2.jpg

Acqua non Potabile

Il nostro orto è stato realizzato nei pressi di una canale irriguo cittadino che una volta forniva agli agricoltori locali l'acqua necessaria per la produzione.

Tramite una piccola roggia e grazie ad un sistema di raccolta siamo in grado di incanalare ed utilizzare l'acqua proveniente proprio da quei canali, permettendoci così di risparmiare notevoli volumi di acqua potabile 

Concimi Organici

Il suolo è uno dei più grandi serbatoi di carbonio del pianeta Terra, tutelarlo significa agire direttamente contro l'aumento delle temperature atmosferiche aiutando ad attenuare la pressione dei cambiamenti climatici.

Per questo, ci vantiamo di usare esclusivamente concimi e fertilizzanti organici, provenienti da una filiera controllata e certificata di trasformazione degli scarti alimentari. (scopri quale)

Grazie all'impiego di questi prodotti è possibile apportare sostanza organica al suolo, nutrire il microbiota che lo abita, migliorarne la struttura e ricostruirne la fertilità.

Siamo certi che il punto chiave per un agricoltura sostenibile non sia nutrire la pianta ma nutrire il suolo. Un suolo fertile, forte e vivo permette alle piante coltivate di resistere a pesanti stress quali, per esempio, l'eccesso o la carenza di acqua.

Image by Amritanshu Sikdar
serra

Riduzione e Riutilizzo

Noi di Elianto non buttiamo via niente.

Le nostre parcelle agricole, le panchine, le sedie i posaceneri, la pavimentazione e ancora altro...è tutto fatto con materiale riutilizzato.

Diamo un estremo valore alla materia, ed altrettanto valore al significato che Riduzione e Riutilizzo veicolano. 

Buone Pratiche Agricole

Nella corretta gestione delle nostre parcelle agricole è fondamentale saper lavorare la terra e conoscere i comportamenti ed abitudini delle piante.

Le lavorazioni del suolo sono sempre leggere per mantenere intatto il sottile strato fertile e l'equilibrio dei microrganismi.

Pacciamiamo con cura ogni parcella così da coccolare la terra durante la stagione fredda, e rinfrescarla durante quella calda.

Siamo inoltre molto attenti a non creare competizioni tra le nostre piante, infatti diverse specie necessitano di nutrienti differenti, proprio per questo creiamo consociazioni efficaci per migliorare lo sviluppo di ognuna.

prodotto

Promozione della Biodiversità e Lotta Biologica

La biodiversità animale e vegetale sono i mattoni che formano la casa che noi chiamiamo biosfera, la perdita anche solo di uno dei mattoni mette a serio repentaglio la sua solida struttura.

Noi e i nostri partner siamo in prima linea per permettere alla natura di riprendersi i suoi spazi e per fare questo abbiamo creato un luogo dove la biodiversità può divampare in tutta sicurezza.

Nel nostro orto i vengono seminate specie floreali in grandi quantità, così da poter attirare il più alto numero possibili di impollinatori, api in particolare, senza creare competizione intra ed inter specifica.

Gli insetti impollinatori in questione non hanno nulla da temere, infatti non essendoci la presenza di pesticidi o diserbanti, possono bottinare in tutta sicurezza. Inoltre, per soddisfare i palati più fini, abbiamo realizzato delle aiuole con essenze accuratamente selezionate.

Per sdebitarsi di questo servizio, le coccinelle pattugliano costantemente i nostri spazi liberandoci da problematici parassiti infestanti.

C8779367-2626-442A-9580-DB378E907409.JPG
bottom of page